FANTABASKET LIVE 2023/2024

Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2021, 11:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,666

Status:


REGOLAMENTO FANTABASKETLIVE SERIE A2 2022-2023


LA ROSA
La rosa di giocatori sarà composta di 14 elementi, con i seguenti vincoli
Almeno 5 guardie, 5 ali, 3 centri + 1 giocatore con ruolo libero
Un max di 4 STRANIERI

CREAZIONE DELLA ROSA CON BUSTA PIU' DRAFT
Le squadre confermeranno un giocatore al costo di 30 crediti, in più la vincente dell edizione precedente ha una conferma im più sempre al costo di 30 crediti.
Dopo di che tutte le squadre avranno un budget di 300 crediti meno i soldi spesi per le conferme.
Ogni squadra preparerà una busta con 14 giocatori almeno 5 g 5 a 3 c e il quattordicesimo a scelta.
Dopo le aperture delle buste, i giocatori mancanti verranno scelti tramite draft.e l ordine del draft sarà in base ai giocatori presi, chi ha preso meno giocatori avrà la prima scelta al draft e così via, a parità di giocatori presi avrà una scelta migliore chi avrà più crediti.
Ogni giocatore acquisito in questa fase varrà 10 crediti.

MERCATO A STAGIONE IN CORSO
Si avranno a disposizione 200 crediti da utilizzare in tutta la stagione.
Il Fantamercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, con un numero MASSIMO di 10 sostituzioni (TAGLI) a disposizione per l’intera annata agonistica. Il Fantamercato consente di sostituire i giocatori della rosa con quelli liberi (cioè che non fanno parte di nessuna formazione) nel momento dell'operazione.
Le ulteriori regole da seguire sono uguali a quelle riportate nel regolamento della Serie A.
Quest'anno non ci saranno lista infortunati.
Per gli infortuni maggiore di 40 giorni non ci sarà la spesa del taglio.

LA FORMAZIONE
Completata la rosa (14 giocatori), è possibile schierare la formazione per disputare le partite, ovvero i 10 giocatori da schierare in campo (5 titolari + 5 panchinari) +3 in tribuna.
Nella formazione schierabile, nei 10 che scenderanno in campo (titolari+panchina), si potranno avere max 3 giocatori STRANIERI, anche con le sostituzioni dalla tribuna, pena l’impossibilità della sostituzione del giocatore.
Le ulteriori regole da seguire fanno riferimento al regolamento della Serie A.

SANZIONI
La formazione non schierata comporterà un malus di 5 punti dalla 3° partita e di 10 punti dalla 4° partita.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
I 5 giocatori titolari prendono la valutazione piena.
Per la panchina viene fatta la somma dei giocatori, e il totale della panchina viene diviso per due arrotondando per eccesso.
In caso di parità viene presa presa la valutazione piena della panchina


FORMULA DEL CAMPIONATO
Regular Season: 8 squadre con girone di andata e ritorno con fattore campo di 5 punti per chi gioca in casa, e un girone senza fattore campo, per un totale di 21 giornate.
Le migliori 4 si affronteranno in semifinali con andata e ritorno, e le meglio posizionate avranno un bonus di 5 punti.
poi le vincenti ci sarà la finale al meglio delle 3 sfide. Con fattore campo di 5 punti per chi gioca in casa.e bonus dei 5 punti per chi meglio posizionato nella regular season.

La vincente si aggiudica una conferma per l'edizione successiva

COPPA ITALIA
Al termine del girone di andata cioè dopo 8 giornata, le prime 4 si sfideranno nella coppa italia 1 Vs 4, 2 Vs 3, poi finale tra le vincenti.
Con chi meglio in classifica con bonus di 5 punti,e senza fattore campo.

Edited by pazzoide198 - 28/8/2022, 17:13
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 12:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,524

Status:


Allora per il regolamento confermerei alcune parti che usiamo già nel fantabasketlive, cioè PREMESSA, CREAZIONE DELLA ROSA CON IL MERCATO A BUSTA CHIUSA, SANZIONI, CALCOLO DEL PUNTEGGIO, MERCATO A STAGIONE IN CORSO, SCAMBIO GIOCATORI, RECLAMI.
Quindi sono d'accordo con le buste chiuse e poi farei solo draft per semplificare il completamento delle rose. Sono d'accordo sulla formula del campionato che hai pensato. Sono d'accordo su roster da 14 con 2 stranieri nei 10 schierati e 4 stranieri nel roster.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,755

Status:


Vista la pecularità della Legadue dove i 2 stranieri peseranno tantissimo nell'economia generale, io propongo di fare le buste per acquistare 4 stranieri a testa (studiando un modo per chiudere tutti con 4 giocatori in rosa) poi completare la rosa con draft italiani. Il mercato ad aste (contemporaneamente al mercato di serie A) rischia di diventare molto duro da gestire nel precampionato, mentre durante l'anno non vedo grossi problemi.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,673

Status:


Secondo me la composizione del roster è OK, 14 giocatori con 4 stranieri e 2 schierabili in formazione.

Essendo un campionato parallelo non andrei a fare troppe regole diverse rispetto a quello originale, perché si rischia di confonderci, mi riferisco in particolare alle sanzioni e alla gestione mercato.

Io entrerei, come già accennato, in maniera graduale. Semplificherei il calcolo dei punteggi dando la valutazione intera per i titolari, mentre per i panchinari farei mezza valutazione senza nessun riferimento ai minuti giocati.

La formula proposta da Pazzoide per il campionato è azzeccata, sono d’accordo.

Ha ragione Sprizz, dovremmo arrivare alle aste iniziali con i roster quasi completi, se no la sovrapposizione con le aste di serie A diventerebbe poco gestibile. Buona l’idea di suddividere in 2 fasi le buste iniziali. Una busta per gli stranieri e poi una per gli italiani.

La regola dei 60gg per gli infortuni gravi mi piace poco non è gestibile in maniera sicura, io la toglierei per tutti i campionati. Questa regola deve essere discussa.

Cosa ne pensate di una semplificazione anche dei ruoli. Penso che se abbiamo problemi in serie A per i ruoli tra G, A e C ne avremmo molti di più in questa categoria. Propongo di fare una divisione solo tra Piccoli e Lunghi, con 3P e 2L sia per i titolari sia per i panchinari.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 11:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,666

Status:


Io ti dico per i punteggi pensandoci che comunque i giocatori di a2 giocano più minuti purché ci sono meno rotazioni.quindi se utilizziamo la panchina coi punteggi dimezzati si da più importanza al ruolo della panchina.quindi sono daccordo
Mentre sui ruoli manterrei la distinzione g a c
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,880

Status:


Mah però le squadre di A2 sono tantissime, se conto bene erano 27 quest'anno....c'è margine per averne 4 a testa di stranieri nel roster, e io li farei mettere tutti in formazione. Per la formula mercato sinceramente avendo tanti fanta in ballo farei tutto draft, perchè fare la busta comporta ragionamenti più complicati e porta via più tempo. Per ruoli e punteggi farei esattamente come il fanta di A1 per non generare confusione.

Edited by dibi74 - 24/5/2021, 06:46
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 22:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Anche io sarei per semplificare il calcolo dei punteggi dando la valutazione intera per i titolari, mentre per i panchinari farei mezza valutazione senza nessun riferimento ai minuti giocati.

Inoltre per il MERCATO farei solo il DRAFT

BUON BASKET A TUTTI
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 06:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,666

Status:


Facciamo partire i sondaggi per i punteggi i roster e la metodologia per comporre i roster?
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,524

Status:


Volendo si potrebbe, così cominciamo a vedere le preferenze
 
Top
8 replies since 19/5/2021, 11:51   290 views
  Share