FANTABASKET LIVE 2023/2024

REGOLAMENTO 2023/24, in rosso le nuove modifiche introdotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2023, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,668

Status:


REGOLAMENTO FANTABASKETLIVE 2023-2024

PREMESSA
Questo gioco non ha fini di lucro, quindi deve essere visto come un piacevole passatempo, un motivo di svago. Non sono ammesse offese, ingiurie e ogni situazione che possa comportare situazioni discutibili e sconvenienti: questi avvenimenti comporteranno l'immediato ban dell'utente.

LA ROSA DI GIOCATORI
La rosa di giocatori sarà composta di 15 elementi, con i seguenti vincoli
• Almeno 4 guardie, 4 ali, 2 centri + altri 5 giocatori con ruolo libero
• Almeno 5 ITALIANI



FASE A - CREAZIONE DELLA ROSA

A1 - RICONFERME GIOCATORI
Ogni squadra che abbia partecipato nell’anno precedente a FBLive ha diritto a confermare 1 giocatore della propria rosa per un costo di 30 crediti.

Sono previste conferme aggiuntive, a soli 10 crediti, come premio ai vincitori di alcuni trofei dell’anno precedente: CAMPIONATO ed EUROLEGA.

Chi ottiene più conferme a 10 crediti perde il diritto di riconfermare il giocatore in rosa a 30 crediti, quindi ogni squadra non potrà riconfermare più di 2 giocatori in totale.

Una volta definito la composizione delle leghe di serieA e di Legadue, le squadre che verranno chiamate per prime a riconfermare i giocatori a 10 crediti saranno in ordine le vincitrici del campionato e poi dell’Eurolega. Le riconferme a 30 crediti saranno in ordine di classifica finale della scorsa stagione.

Importante: non è possibile riconfermare un giocatore per due anni consecutivi. Nei roster delle squadre la scritta (ric) accanto al giocatore attesta la sua riconferma nella scorsa edizione, quindi quel giocatore non potrà più essere riconfermato.

A2 -CREAZIONE DELLA ROSA COL MERCATO IN BUSTA CHIUSA
Una volta definite le squadre e di conseguenza il numero dei partecipanti sarà possibile iniziare con l'asta (offerta in busta chiusa) per l’assegnazione dei giocatori.

I giocatori sono divisi per ruolo:
G – GUARDIA
A – ALA
C - CENTRO

Bisogna creare una lista di 13 giocatori (5 Guardie - 5 Ali - 3 Centri) scelti dalle LISTE GIOCATORI.
I giocatori con doppio ruolo saranno considerati dagli utenti in 1 solo ruolo per la definizione della lista.
I ruoli definiti nelle LISTE non saranno modificabili, con nuovi innesti o cambi di ruoli, fino al completamento delle rose.

Le squadre che avranno riconfermato un giocatore, dovranno mettere in lista solo 12 giocatori con il vincolo sempre di un massimo di 5G - 5A - 3C.

Per ogni giocatore della lista deve essere formulata un’offerta in crediti, per un totale esatto di 300 crediti (meno quelli utilizzati per la eventuale riconferma, il totale sarà di 270 crediti).

Creata la lista, tutti invieranno una mail entro una data che verrà stabilita, ad un indirizzo preciso che vi verrà comunicato.
Chi offre più crediti per un giocatore se lo aggiudica alla cifra offerta, i crediti saranno scalati dal budget iniziale. A parità di offerta per lo stesso giocatore, si procederà ad una successiva busta solo tra i contendenti interessati.

La squadra che dopo l’apertura delle buste si troverà un roster con un numero di stranieri oltre il consentito, cioè più di 10 in totale, dovrà necessariamente tagliarne subito uno, recuperando i crediti spesi. Questo per consentire di avere il numero obbligatorio minimo di 5 ITA a roster. Non sono invece consentiti tagli volontari per altri motivi.

• L’utilizzo di meno crediti del totale previsto comporterà la perdita dei crediti non utilizzati
• Giocatori con lo stesso cognome dovranno obbligatoriamente aver riportato anche il nome, pena l’eliminazione del giocatore stesso. Es: (De Nicolao Andrea o Giovanni, Gentile Stefano o Alessandro)
• Chi oltrepassa il budget di 300 crediti totali, subirà un taglio al giocatore con offerta più alta, del numero di crediti in eccedenza. Se non sufficiente per rientrare nei crediti totali, si taglierà il secondo giocatore con l’offerta più alta, e così via...

A3 - DRAFT
Dopo la fase a buste bisogna completare le rispettive rose con i giocatori rimasti liberi.
Ogni squadra avrà a disposizione un bonus aggiuntivo di 50 crediti che andranno a sommarsi ai crediti rimasti.

Si effettuerà un draft in chat sul gruppo whatsapp a partire da un giorno prestabilito per aggiungere altri 3 giocatori al proprio roster.
Ogni giocatore acquisito in questa fase varrà 5 crediti. Ogni squadra potrà scegliere un giocatore al proprio turno di chiamata sapendo che dovrà avere nel roster almeno 4 guardie, 4 ali, 2 centri.

Verrà diramato un ordine di chiamata, che terrà conto in sequenza dei seguenti parametri:
1- la squadra che ha vinto la Champions ha diritto alla 1° scelta
2- la squadra che ha vinto l’Eurocup ha diritto alla 2° scelta
3- numero di giocatori attualmente in rosa, chi ne ha meno verrà chiamato per primo
4- numero di crediti rimasti, a parità di numero di giocatori chi ha più crediti verrà chiamato per primo
5- ordine di classifica squadre (riportata nella pagina iniziale del blog sotto squadre partecipanti).

Ad ogni turno, rispettando l’ordine di chiamata, ogni utente scriverà un messaggio in chat sul gruppo whatsapp indicando: nome della squadra – serie a cui partecipa - giocatore scelto.

Gli utenti che non potranno essere collegati, dovranno lasciare una lista giocatori in ordine sequenziale agli amministratori Bruno o Brifax, in modo che faranno la scelta per voi seguendo l’ordine dei giocatori segnati.

A4 - COMPLETAMENTO DELLA ROSA CON IL MERCATO LIBERO AD ASTA
Dopo la chiusura del draft, bisognerà completare le rispettive rose con i giocatori free agent, tramite un’asta libera.
Basterà aprire una nuova discussione nell’apposito topic con il nome del giocatore e con un’offerta di partenza (anche solo di 1 credito). Dall’ora esatta di inserimento della nuova discussione, per aggiudicarsi il giocatore, si dovranno attendere 24 ore senza ulteriori rilanci. Ad ogni rilancio si sposterà la conclusione dell’asta aperta di altre 24 ore. Scaduta l’asta, il giocatore viene assegnato automaticamente alla squadra che ha offerto di più, ovvero alla squadra che ha fatto l’ultima offerta, la più alta.
Attenzione, un’offerta non può essere eliminata una volta aperta. Solo se l’utente riconosce di aver commesso un errore nell’inserimento e lo comunica subito, l’offerta sarà cancellata e comunque nel caso saranno gli amministratori a decidere.
Si può partecipare al massimo ad un numero di aste che rispecchia il numero di giocatori mancanti nel proprio roster.
Se un’asta per un giocatore viene rilanciata, si può aprire un'altra asta oppure rilanciare per lo stesso o per un altro giocatore. La regola è che un utente deve essere attivo al massimo per il numero di giocatori mancanti.

In questa maniera si potrà completare la rosa, che dovrà essere composta da 15 giocatori.

In questa fase non avvengono tagli di giocatori, sono permessi solo dopo il completamento della propria rosa, con il recupero del 100% dei crediti ma solo fino all’inizio del campionato, non verrà contato come taglio. Si potranno fare anche scambi tra squadre, per le modalità fare riferimento alla sezione “mercato a stagione in corso”.
Le liste giocatori saranno congelate, cioè non potranno essere aggiornate con nuovi giocatori arrivati, fino al completamento di tutti i roster.


FASE B: Il gioco

LA FORMAZIONE
Completata la rosa (15 giocatori), è possibile schierare la formazione per disputare le partite, ovvero i 10 giocatori da schierare in campo (5 titolari + 5 panchinari) +3 in tribuna.
La formazione schierabile con modulo di gioco e ruoli:

TITOLARI con ruolo fisso:
Gioc 1 -> GUARDIA
Gioc 2 -> GUARDIA
Gioc 3 -> ALA
Gioc 4 -> ALA
Gioc 5 -> CENTRO

PANCHINA con ruolo fisso:
Gioc 6 -> GUARDIA (è riserva del Gioc 1)
Gioc 7 -> GUARDIA (è riserva del Gioc 2)
Gioc 8 -> ALA (è riserva del Gioc 3)
Gioc 9 -> ALA (è riserva del Gioc 4)
Gioc 10 -> CENTRO (è riserva del Gioc 5)

TRIBUNA con 3 giocatori di ruolo libero:
Gioc 11 -> GUARDIA o ALA o CENTRO
Gioc 12 -> GUARDIA o ALA o CENTRO
Gioc 13 -> GUARDIA o ALA o CENTRO

Importante
I giocatori con doppio ruolo dovranno essere schierati con un solo ruolo scelto tra i due disponibili. Il ruolo attribuito al giocatore non potrà essere modificato durante lo svolgimento della partita.
Nella formazione schierabile, nei 10 che scenderanno in campo (titolari+panchina), si dovranno avere obbligatoriamente almeno 3 giocatori italiani, mentre gli stranieri saranno al massimo 7. Naturalmente si potranno schierare anche più di 3 ITA questo a discrezione di ogni utente.

Schierare la formazione con 10 giocatori + una tribuna di 3 giocatori pronti a subentrare in caso di non utilizzo del titolare. Il giocatore entrerà solo a pari ruolo. Se il giocatore non utilizzato è presente nel quintetto base, il suo posto sarà preso dal suo sostituto in panchina, mentre quest’ultimo sarà sostituito dal primo giocatore schierato in tribuna con lo stesso ruolo. Se il giocatore non utilizzato è presente in panchina, il suo posto sarà preso dal primo giocatore schierato in tribuna con lo stesso ruolo.
I giocatori con doppio ruolo devono essere riconosciuti con ruolo singolo anche in tribuna, potranno sostituire SOLO un giocatore con lo stesso ruolo scelto, pena annullamento della valutazione dello stesso.
Nei 10 rimane l’obbligo di avere almeno 3 ITA anche con le sostituzioni dalla tribuna, pena l’impossibilità della sostituzione del giocatore.

La formazione va schierata entro l’orario ufficiale di inizio della prima partita in programma nella giornata di campionato di serie A, altrimenti sarà considerata valida l'ultima formazione schierata nella giornata precedente. Es: la prima partita inizia alle 20.30 del sabato, la formazione andrà consegnata entro questo orario 20.30 non un minuto dopo.
In alcune giornate la lega dispone degli anticipi sulla data della giornata in programma, in questo caso saranno comunicate data e ora di consegna delle formazioni.

Se si vuole riconfermare la formazione schierata nel turno precedente, al posto di scrivere l’intera formazione, sarà possibile semplificare l’operazione, scrivendo “confermo la formazione della giornata precedente”. Non saranno accettati i post con scritte tipo “uguale alla 1° giornata, oppure conferma ma con Tizio al posto di Caio”.

Modificando volontariamente la formazione a partite già iniziate, si perde in automatico la partita (0 punti) per comportamento scorretto e antisportivo. La squadra lesa vincerà la partita ed avrà un punteggio pari a quello medio fino a quel momento conseguito.

Importante – SANZIONI
Dopo 3 volte in totale che NON si schiera la formazione durante la regular season si avrà 1 punto di penalizzazione in classifica.
Dopo altre 3 volte senza schierare la formazione, si avrà un altro punto di penalizzazione in classifica e così via.
Durante i gironi playoff e playout dopo solo 2 formazioni NON schierate si avrà 1 punto di penalizzazione in classifica.
Dopo 5 volte consecutive che non si schiera la formazione, in automatico la squadra passerà nello stato di abbandono, continuerà sempre a giocare ma sarà adottabile da un nuovo utente che desidera partecipare e subentrare a campionato in corso, i punti di penalizzazione accumulati NON saranno recuperati.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Alla fine di ogni partita, ai giocatori viene dato un punteggio pari alla valutazione espressa dal sito www.legabasket.it
Per calcolare il punteggio di ogni partita, basterà fare la somma delle valutazioni dei titolari più quelle dei panchinari, questi ultimi in proporzione ai minuti giocati.

1) i 5 titolari prendono la valutazione piena
2) i panchinari prendono la valutazione rapportata ai minuti giocati moltiplicata per i quarantesimi lasciati liberi dal rispettivo titolare.

Esempio:
io ho nel ruolo di centro titolare Hines e il suo rispettivo panchinaro (ovviamente nel ruolo di centro) Biligha.

Hines 31 minuti in campo con 28 valutazione.
Biligha 15 minuti in campo con 17 valutazione.

Hines è il mio titolare, quindi prendo 28 punti.
Biligha prende una valutazione proporzionale ai minuti che mancano a 40', cioè in questo caso 9 (40-31). Il punteggio che apporta Biligha sarà 10,2 x effetto della formula 17/15*9 realmente sarà 10 perché si approssima sempre per difetto.
Nel caso Biligha avesse giocato 9 o meno minuti avrebbe preso valutazione piena. Nel caso Hines avesse giocato 40 minuti, Biligha avrebbe ovviamente preso valutazione pari a 0.

In caso di parità tra le 2 squadre del nostro fantabasketlive, si rapporterà la valutazione dei panchinari non più sulla base di 40 minuti ma di 45, una sorta di simulazione dell'overtime. In questo modo i panchinari influiranno di più ed in maniera diversa sul risultato della partita.
In caso di ulteriore parità si avanza con il tempo di simulazione (sempre di 5 minuti alla volta) fin quando non si avrà un vincitore.

Nel caso in cui una partita della serieA reale vada ai supplementari, i giocatori che giocheranno più di 40 minuti verranno comunque riparametrati con valutazione sempre e non oltre i 40 minuti.

Se una squadra totalizzerà un risultato con valore negativo, comunque si assegnerà il punteggio di zero, aumentando il punteggio della squadra vincente del suddetto valore.

In caso di rinvio (o anticipo) di alcune partite le decisioni verranno prese al momento in base alla data del recupero, ma in generale e nella maggior parte dei casi verranno utilizzati valutazione e minutaggio medi ufficiali del giocatore fino a quella giornata. (vedi tabelle www.legabasket.it)

Un giocatore dovrà almeno avere totalizzato un minimo di 3 presenze per poter utilizzare la sua valutazione media in caso di partita rinviata.

Nel caso di errore nella formazione schierata, non vengono rispettate le giuste quantità di giocatori stranieri e italiani, verranno tolte le valutazioni più alte dei giocatori in eccedenza fino ad arrivare a rispettare i limiti di schieramento. Si toglieranno solo le valutazioni, il minutaggio rimane a calcolo.
Se un giocatore viene schierato in un ruolo non di competenza, la sua valutazione sarà annullata.

Nel caso di partite disputate e successivamente vinte a tavolino con modifiche nel risultato per provvedimenti presi dagli organi competenti, per noi vale quanto acquisito sul campo tenendo buone le valutazioni dei giocatori nei 40’ di gioco disputati (esempio partita Pistoia-Milano del 2019).


MERCATO A STAGIONE IN CORSO
Il Fantamercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, con un numero MASSIMO di 12 sostituzioni (TAGLI) a disposizione per l’intera annata agonistica. Il Fantamercato consente di sostituire i giocatori della rosa con quelli liberi (cioè che non fanno parte di nessuna formazione del girone) nel momento dell'operazione.

Le aste chiuderanno 24 ore dopo l’ultimo rilancio.
Il mercato libero sarà sempre chiuso durante lo svolgimento di una giornata di campionato (dall’inizio della prima partita alla fine dell’ultima). Solo dopo la fine dell’ultima partita della giornata in programma sarà possibile aprire nuove aste per acquistare o vendere un giocatore.
Le aste già in corso si possono prolungare anche durante questo periodo.
Se un giocatore, dopo che è stato schierato in formazione, viene tagliato per poter partecipare ad un’asta, sarà automaticamente tolto dalla formazione e sostituito dal giocatore pari ruolo in panchina o in tribuna.
Potrà essere schierata una nuova formazione (senza il giocatore tagliato) se ancora in orario sulla scadenza della consegna.

Per tagliare un giocatore basterà segnalare il taglio nell’apposito topic. Per il taglio la squadra recupererà il 50% del valore speso per l’acquisto e sarà conteggiato nei nr12 tagli max stagionali.

Se il giocatore è arrivato tramite uno scambio la cifra per il recupero dei crediti sarà sempre relativa al valore speso dalla prima squadra, quindi precedente allo scambio.
Le liste giocatori verranno aggiornate tenendo come riferimento il sito della legabasket e di Sportando, un nuovo giocatore verrà inserito solo quando diventerà ufficiale il suo contratto.
Al giocatore che durante lo svolgimento del campionato dovesse cambiare nazionalità, non appena sarà ufficiale si modificherà il suo stato di gioco da straniero a italiano o viceversa.

Importante
Solo dopo aver effettuato il taglio di un giocatore sarà possibile aprire l’asta per l’acquisto di quello nuovo, pena l’annullamento dell’operazione.
I crediti virtuali recuperati dal taglio possono essere utilizzati da subito per l’asta aperta.
Un giocatore tagliato non potrà essere disponibile da subito sul mercato libero ma sarà in una situazione di taglio provvisorio, fino a quando la squadra di appartenenza non lo avrà ufficialmente sostituito nel roster. Ad asta completata con successo, il taglio del giocatore diventerà ufficiale e sarà disponibile sul mercato libero per chi vorrà acquistarlo (ufficializzato con una nota in bacheca). Se il giocatore non sarà sostituito, il taglio decadrà e lo stesso verrà reintegrato nel roster di appartenenza senza dover annullare il taglio, ritornando nella condizione originale.

Il giocatore tagliato NON potrà essere schierato in formazione. Schierandolo la sua valutazione verrà annullata e il giocatore sarà sostituito con quello in panchina come se non avesse giocato. Sarà possibile schierarlo nel caso di annullamento del taglio stesso. Il taglio rimarrà attivo fino a quando non verrà annullato da parte del coach interessato.

Se la squadra che taglia un giocatore ITA, nel suo roster rimangono solo 4 ITA, dovrà obbligatoriamente offrire per un’asta di un giocatore ITA.

Un’asta aperta può essere annullata entro 1h dall’apertura della stessa, a condizione che non sia già stato fatto un rilancio. I rilanci possono essere cancellati se non si rispetta la regola del taglio preventivo o non si hanno crediti sufficienti o il minimo di ITA nel roster, in automatico sarà valida la precedente offerta fatta sia di crediti che di orario.

E' onere di chi fa l’offerta controllare che quella precedente sia regolare

Quando un giocatore viene sostituito con un altro acquistato dal mercato libero, viene inserito nel roster ufficializzandone il cambio, sarà sempre compito dell’utente in causa controllare che la sostituzione sia corretta, dopo l’inizio del successivo turno di gioco non si potrà più richiederne la modifica. Questo per evitare errori nell’aggiornamento del roster, esempio quando si hanno più giocatori in taglio e non si sa bene quale giocatore deve essere sostituito.

Completate le operazioni di Fantamercato la squadra dovrà sempre rispondere alle caratteristiche richieste all'atto della creazione.

TAGLIO PER RESCISSIONE CONTRATTUALE
Nei casi di rescissioni contrattuali ufficiali si potranno recuperare il 100% dei crediti spesi e la sostituzione del giocatore NON sarà conteggiata come normale operazione di mercato (non sarà computata nei 12 tagli) ma sarà GRATUITA.

Per eseguire un taglio che venga riconosciuto come rescissione contrattuale bisognerà aspettare la sua ufficialità e non potrà avvenire prima della comunicazione ufficiale in bacheca.

SCAMBIO GIOCATORI
Sarà possibile scambiare giocatori tra 2 formazioni fino a prima della terz’ultima giornata della regular season, NON durante playoff e finali.
Si potranno scambiare massimo 10 giocatori durante l’intera stagione. Ogni operazione consente di scambiare 1 o più giocatori con o senza conguaglio economico. Il numero di giocatori coinvolti nello scambio deve essere uguale per ogni squadra (non si può scambiare 1 giocatore per 2 di un’altra squadra). Le operazioni di scambio seguono 2 precise fasi: nella prima il proponente inserisce una richiesta di scambio di 1 o più giocatori con un eventuale conguaglio economico; nella seconda il ricevente riceve la proposta, la valuta e quindi ha la possibilità di accettare o rifiutare lo scambio. Le proposte di scambio che non hanno ancora ricevuto una risposta possono essere cancellate in ogni momento dal proponente; nel caso in cui uno scambio non riceva una risposta dopo almeno 7 giorni dalla data di inserimento allora questo verrà considerato scaduto e automaticamente eliminato dal gestore. Gli scambi ritenuti troppo squilibrati saranno annullati, gli amministratori vigileranno e decideranno in merito, la loro decisione sarà insindacabile.
Durante l'intera stagione, due squadre non potranno scambiare più di 6 giocatori tra di loro.

FORMULA DEL CAMPIONATO SERIE A e L2
Da valutare ogni anno a secondo del numero di squadre iscritte.
Quest’anno le squadre partecipanti totali sono 16, suddivise in due serie: SERIE A e L2 da 8 ciascuna.

SERIE A
Questa la formula del campionato:
Regular Season: 8 squadre con gironi di andata+ritorno+fase finale per un totale di 21 partite. Le prime 4 squadre classificate vanno al girone Playoff mentre le ultime 4 vanno al girone playout.
Le squadre che giocano in casa avranno un bonus come fattore campo di +5 punti nei gironi di andata e ritorno, nella fase finale verrà abolito.

Girone Playoff: 4 squadre con gironi di andata+ritorno per un totale di 6 partite. Le prime 2 squadre classificate fanno la finale scudetto al meglio delle 3 partite, vale il numero di vittorie e non la differenza canestri. Le altre 2 squadre fanno la finale 3°/4° posto sempre al meglio delle 3 partite. Nei Playoff il fattore campo verrà abolito. La squadra meglio classificata in regular season avrà un Bonus di 5 punti in ogni partita. Nelle partite di finale il bonus di 5 punti va al meglio classificato nel girone Playoff. La formazione non schierata porterà un malus di -5 punti ad ogni partita di finale. La vincente dello scudetto si aggiudica la possibilità per l’anno prossimo di poter riconfermare un giocatore del proprio roster a soli 10 crediti, e si qualifica di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.

Girone Playout: 4 squadre con gironi di andata+ritorno per un totale di 6 partite. Le prime 2 squadre classificate fanno la finale 5°/6° posto al meglio delle 3 partite e mantengono la categoria serie A. Le altre 2 squadre fanno la finale 7°/8° posto sempre al meglio delle 3 partite e retrocedono in L2. Nei Playout il fattore campo verrà abolito. La squadra meglio classificata in regular season avrà un Bonus di 5 punti in ogni partita. Nelle partite di finale il bonus di 5 punti va al meglio classificato nel girone Playout. La formazione non schierata porterà un malus di -5 punti ad ogni partita di finale.

L2
Questa la formula del campionato:
Regular Season: 8 squadre con gironi di andata1+ritorno1+andata2+ritorno2 per un totale di 28 partite. Le squadre che giocano in casa avranno un bonus come fattore campo di +5 punti in tutti e 4 i gironi.
La 1° classificata vince il campionato di L2 ed è promossa direttamente in serie A, si aggiudica la possibilità per l’anno prossimo di poter riconfermare un giocatore del proprio roster a soli 10 crediti ed è qualificata di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.


Spareggio promozione: Le squadre classificate al 2° e al 3° posto faranno uno spareggio andata e ritorno, contano le vittorie e la differenza canestri, se in parità dopo la partita di ritorno si disputerà un supplementare. La squadra meglio classificata in regular season avrà un Bonus di 5 punti in ogni partita, il bonus fattore campo è abolito. La formazione non schierata porterà un malus di -5 punti ad ogni partita. La squadra vincente sarà promossa in serie A.

Importante
A parità di punti in classifica valgono i punti totali realizzati, se persiste la parità vale la differenza canestri totale, ad ulteriore parità vale il miglior piazzamento nella classifica di rendimento. Questa regola vale per tutte le classifiche sia regular season che successivi gironi playoff e playout.
Nelle finali al meglio delle 3 partite (conta la vittoria e non la differenza canestri). In tutte le finali non c'è il fattore campo.

Criteri di ripescaggio in serieA, causa abbandoni (solo in caso di necessità):
All’inizio della nuova stagione, se servirà completare il numero totale delle squadre partecipanti alla serieA, si effettueranno dei ripescaggi. Le squadre interessate saranno in ordine la 7° della serieA, la 3° della L2, la 4° della L2, l’8° della serie A.

SUPERCOPPA, COPPA ITALIA, COPPA DI LEGA, EUROLEGA, EUROCUP E CHAMPIONS
Durante lo svolgimento del campionato si faranno delle competizioni parallele a scontri diretti.

Supercoppa:
Competizione che si disputa dalla 1a alla 3a giornata di campionato, partecipano le squadre che hanno vinto trofei l’anno precedente o in alternativa la seconda o la terza classificata per un totale di 8 squadre.
Si utilizzerà la stessa formazione schierata nel turno di campionato. I calcoli sono uguali a quelli del campionato. La vincente si aggiudica 30 crediti da utilizzare nel campionato in corso, e si qualifica di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.
3 giornate in totale – Quarti – Semifinale – Finale

Quarti:
Partita 1: 1° SerieA – 1° Supercoppa
Partita 2: 1° Eurolega – 1° Coppa Italia L2
Partita 3: 1° Champions – 1° Coppa Italia
Partita 4: 1° Coppa di Lega – 1° Eurocup

Semifinali:
vinc. Partita 1 – vinc. Partita 2
vinc. Partita 3 – vinc. Partita 4

Finali 1°posto e 3°posto


Coppa Italia:
I trofei sono 2, una Coppa Italia di serie A ed una Coppa Italia di L2.
La coppa verrà disputata contemporaneamente ad alcune giornate di campionato, alla fine del girone di andata cioè all’8° turno di serie A e di L2. La formula della Coppa Italia prevede ottavi, quarti, semifinali e finali 1°-2° posto e 3°-4° posto da disputarsi in un incontro secco. Le partite totali saranno 4.
Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno a posizioni di classifica incrociate (1°- 8°, 2°– 7°, 3°– 6°, 4°– 5°. Per definire le posizioni a parità di punti in classifica tra più squadre valgono i punti totali realizzati, se pari vale la differenza canestri totale.


Il punteggio delle partite verrà calcolato prendendo le valutazioni complete di tutti i giocatori schierati titolari+panchinari.
In caso di parità nel punteggio finale della partita, prima si confrontano i soli punteggi ottenuti dai titolari e se sussiste ulteriore parità si confrontano tutti i minuti giocati (titolari+panchina) vince la squadra che ha utilizzato meno minuti. In caso di pareggio ulteriore vince la squadra miglior piazzata in classifica alla fine del girone di andata.

La formazione schierabile deve rispettare le stesse caratteristiche di quella del campionato (numero di Italiani e Stranieri), ma è comunque possibile schierarne una diversa.

Importante
Nella formazione schierabile, nei 10 che scenderanno in campo (titolari+panchina), si dovranno avere obbligatoriamente almeno 3 giocatori italiani, mentre gli stranieri saranno al massimo 7. Naturalmente si potranno schierare anche più di 3 ITA questo a discrezione di ogni utente.
Nei 10 rimane l’obbligo di avere almeno 3 ITA anche con le sostituzioni dalla tribuna, pena l’impossibilità della sostituzione del giocatore

Le vincenti si aggiudicano 30 crediti da utilizzare nel campionato in corso, e si qualificano di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.

Coppa di Lega:
Prima di disputare il 15° turno di entrambi i campionati si diramerà un tabellone a scontri diretti tra tutte le 16 squadre partecipanti al campionato.
Gli accoppiamenti saranno scelti con un sorteggio integrale.
La formula della coppa prevede: Ottavi di finale, Quarti di finale, Semifinali, Finali 1°-2° posto e 3°-4° posto.
Il punteggio delle partite verrà calcolato prendendo le valutazioni complete di tutti i giocatori schierati titolari+panchinari.
In caso di parità nel punteggio finale della partita, prima si confrontano i soli punteggi ottenuti dai titolari e se sussiste ulteriore parità si confrontano tutti i minuti giocati (titolari+panchina) vince la squadra che ha utilizzato meno minuti. In caso di pareggio ulteriore vince la squadra che ha fatto più punti nel turno precedente.
La formazione schierabile è uguale a quella del campionato, deve rispondere alle stesse caratteristiche, anche se è possibile schierarne una diversa.
Gli accoppiamenti di ogni turno saranno sempre a sorteggio come fatto per la prima giornata, sfruttando la classifica punteggi di giornata.
La vincente si aggiudica 30 crediti da utilizzare nel campionato in corso.
La squadra vincente si qualifica di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.


Eurolega:
La nuova formula prevede un girone unico con 8 squadre qualificate, 7 turni di and + 7 turni di rit e Final Four tra le prime 4 classificate.
Semifinali 1°- 4° e 2°- 3° al meglio delle 3 partite. Finale secca a partita unica, come per la finalina 3° posto.
Si disputerà iniziando dal 11° turno della regular season. 14 giornate + 3 di semifinale e 1 per la finale. Totale 18 giornate.
Le squadre che giocano in casa avranno un bonus come fattore campo di +5 punti.
Nella Final Four e finali la squadra meglio classificata avrà un bonus di +5 punti.
La vittoria vale sempre 2 punti, se la partita finisce in parità verranno valutati i minuti giocati dai rispettivi 10 giocatori schierati, chi avrà un minor numero di minuti giocati vincerà la partita totalizzando un punto in più. Ad ulteriore parità si valuterà il punteggio totale con il solo quintetto. Ulteriore parità darà 1 punto in classifica ciascuno.
Ogni 3 formazioni NON schierate si avrà 1 punto di penalizzazione in classifica.

A parità di punti in classifica valgono prima i punti totali realizzati in tutte le partite e poi la differenza canestri. Se sussiste ulteriore parità si valuteranno gli scontri diretti.

La formazione schierabile può essere diversa da quella del campionato, non ha vincoli di nazionalità dei giocatori, si possono schierare quanti ITA o Stranieri si vuole. La valutazione dei giocatori (titolari+panchina) sarà intera come nelle altre coppe.
La vincente si aggiudica la possibilità per l’anno prossimo di poter riconfermare un giocatore del proprio roster a soli 10 crediti e si qualifica di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.

Le squadre qualificate in questa edizione sono:
CSKA Basket (1° Serie A)
Rasta Panthers (1° L2)
Monza a Spicchi (1° Coppa Italia A)
Fieri Guerrieri (1° Coppa Italia L2)
Maccabi Ruero (1° Supercoppa)
PBK Dinamo Ronco (1° Eurocup)
La Effe (3° Serie A)
Casorzo Lakers (3° Eurolega)


Solo le vincitrici di trofei saranno qualificate di diritto, mentre per raggiungere quota 8 partecipanti si seguirà il seguente ordine di qualificazione:
2°serie A – 2°L2 – 2°Eurolega – 3°serieA – 3°L2 – 3°Eurolega- 2°Champions – 2°Coppa Lega – 2°Coppa Italia A – 2° Coppa Italia L2 – 3°Champions – 3°Coppa Lega – 3°Coppa Italia A – 3°Coppa Italia L2 – 2°Eurocup – 2°Supercoppa – 3°Eurocup – 3°Supercoppa – 4°serieA – 4°L2 – 5° etc

Eurocup:
Competizione alla quale partecipano le squadre che non si sono qualificate per l’Eurolega.
Quest’anno totale squadre partecipanti 8.
Si disputerà in parallelo all’Eurolega e con la stessa formula, iniziando dall’11 giornata di campionato.
La formula prevede un girone unico a 8 squadre con 7 turni di and + 7 turni di rit e Final Four tra le prime 4 classificate.
Semifinali 1 - 4° e 2°- 3° al meglio delle 3 partite. Finale secca a partita unica.
Le regole sono uguali a quelle dell’Eurolega.
La vincente si aggiudica la 2° scelta al draft, che può diventare la 1° nel caso la vincente della Champions, che ha diritto alla 1° scelta, militi nell’altra lega (Serie A o L2).
La vincente si qualificherà per l'Eurolega del prossimo anno.


Champions:
Competizione alla quale parteciperanno tutte le 16 squadre iscritte al fantabasket live.
Si inizia dalla prima giornata di campionato per un totale di 24 giornate.
Formula tutti contro tutti con punteggio stile formula1, in ogni turno di gioco la squadra che ottiene il punteggio più alto si aggiudica 25 punti, quella con il secondo punteggio ne avrà 18 e così via seguendo questo schema:
1° 25 punti 2° 18pt 3° 15pt 4° 12pt 5° 10pt 6° 8pt 7° 6pt 8° 4pt 9° 2pt 10° 1pt
Le squadre che faranno un punteggio uguale o superiore a 100 nel turno, avranno un bonus di 2pt in classifica.
Si utilizzerà la stessa formazione schierata nel turno di campionato.
Nel punteggio di ogni squadra non verranno contati i bonus compreso il fattore campo. In caso di supplementari, il punteggio valido sarà quello dei 40 minuti.
Se due o più squadre avranno lo stesso punteggio, si aggiudicano gli stessi punti mentre la squadra successiva scalerà di posizione. (Es: SquadraA e SquadraB con lo stesso punteggio arrivano 1° si aggiudicano 25 pt a testa, la squadra successiva è 3° quindi prenderà 15 pt.)

Vince chi arriva 1° nella classifica finale.

La classifica finale sommerà tutti i punteggi parziali di giornata di ogni formazione, in caso di parità tra due o più squadre varranno nell’ordine: più primi posti di giornata, più secondi posti e poi a scalare.

La vincente si aggiudica la possibilità per l’anno prossimo di poter scegliere per 1° al draft di mercato, della lega di appartenenza sia che militi in serie A o in L2.
Nell'eventualità che la stessa squadra vincesse Champions ed Eurocup, avrà la 1a scelta al draft e la sua riconferma giocatore costerà solo 10cr. al posto di 30 cr
La squadra vincente si qualifica di diritto per l’Eurolega dell’anno successivo.


RECLAMI
Nel caso in cui vengano rilevati errori nei risultati o nel calcolo delle classifiche, non verranno accettati reclami oltre 7 giorni dopo la loro pubblicazione. Per reclami e domande o suggerimenti inerenti il regolamento potete scrivere nella sezione apposita del blog

Eventuali modifiche e migliorie al gioco potranno essere adottate durante il suo svolgimento, senza snaturarne le caratteristiche. Lo staff valuterà le richieste di modifiche al regolamento proposte dai concorrenti.

Edited by bruno21 - 11/4/2024, 00:38
 
Top
0 replies since 11/9/2023, 08:58   318 views
  Share