FANTABASKET LIVE 2023/2024

REGOLAMENTO PLAYOFF/PLAYOUT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2020, 18:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
605

Status:


Essendo un rookie, oggi ho letto dettagliatamente il regolamento in vigore dalla seconda fase in poi, riguardante sia la Legadue che la Serie A, inclusi finali playoff e playout.
Innanzitutto tengo a precisare che la mia non è una proposta, anche perché non si potrebbe applicare (non sarebbe nemmeno corretto) in tale edizione, bensì un consiglio, anzi semplicemente una singola opinione.


Concordo sulla suddivisione dalla seconda fase in playoff e playout, annesso il numero di squadre (6 per i primi, 4 per i secondi), ma non condivido sui criteri:
-Reputo totalmente sbagliato che dalla seconda fase (sia per i playoff che per i playout) si parta da 0, che il punteggio in classifica delle rispettive compagini parta da 0.
Ritengo che la prima fase, comprendente 18 giornate (tra girone di andata e ritorno), equivalenti a più della metà del campionato reale e quasi il doppio rispetto alla seconda fase (10 giornate per i playoff, 9 per i playout se non erro), non possano essere valutate fondamentalmente 0, mentre il tutto sia deciso da un solco minimo di 10 sfide.
A mio avviso, nella seconda fase ciascuna compagine dovrebbe partire con la dote/punteggio ottenuta nella prima, che ovviamente si accumulerà alle successive 10/9 sfide della seconda fase, per una totale e complessiva valutazione/classifica sulle 28 giornate disputate.
Ciò per me è meritocratico, regolamento stabilito anche in altri Fanta ai quali partecipo, ma anche nelle reali competizioni sportive internazionali, vedi Europei, Mondiali, Olimpiadi, per quanto concerne basket, pallavolo, pallanuoto, pallamano, futsal (dimenticherò sicuramente altre categorie), ove le squadre qualificate al secondo girone si portano in dote il punteggio acquisito nel primo (totale o soltanto quello ottenuto contro le altre compagini anch'esse promosse al secondo girone).
Trovo assurdo che una compagine piazzatasi sesta in classifica nella prima fase (18 giornate), possa diventare prima/seconda in base alla valutazione di sole 10 giornate, magari aggiungendo o permettetemi il termine sculando un nuovo giocatore approdato nel nostro campionato appunto in quel periodo della seconda fase.
Del resto trovo assurdo che una compagine piazzatasi prima o seconda per 18 giornate, possa essere valutata solo per le successive 10 giornate, nelle quali potrebbe persino avere defezioni per infortuni.
La classifica dovrebbe comprendere le 28/27 giornate disputate, non solamente le ultime 10/9.

Il vostro regolamento prevede nella seconda fase un bonus aggiuntivo di 5 punti in ogni sfida per avvantaggiare le squadre meglio piazzate, che fondamentalmente diventa di 10 nelle sfide casalinghe e di 0 in quelle in trasferta, a mio avviso poco meritocratico.
Sono in disaccordo con questi bonus aggiuntivi, a mio avviso l'unica modalità equa è questa:
-Classifica sulle 28 giornate disputate, con bonus aggiuntivo di 5 punti (sia per la prima che per la seconda fase) solo ed esclusivamente per le squadre casalinghe.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,171

Status:


Io non sono d'accordo Alphonso.. Il fantabasket così come fanta calcio non è meritocratico di per sé ma ha una grande quantità di fortuna... Pensa solo al fatto che giochi contro un avversario i cui punti non dipendono da alcuna interazione tra le 2 squadre... Infatti quasi sempre non è la squadra che segna più punti ad essere prima, quello sarebbe meritocratico... Ora dal momento che la meritocrazia non c'è, non vedo perché non renderlo un po' più interessante... Facendo come dici tu la sesta che interesse ha a giocare le ultime 10 partite, quando può essere addirittura matematicamente fuori dalla corsa scudetto già quando si forma il girone playoff? ... Se uno è sesto direi che tra l'altro ci sarà un motivo, o segna molto ma è sfigato e allora credo sia giusto alla luce della meritocrazia dargli un'altra chance, o ha una squadra non forte e se aggiungi il malus di 5 punti dubito che vinca... Per esperienza mia che credo di essere arrivato quinto o sesto negli ultimi 2 o 3 campionati non sono mai andato oltre il quarto posto, è veramente impossibile e non ricordo di gente che ha vinto il fantabasket dal quarto posto in giù, correggetemi se sbaglio che qua non sono sicuro.. Ultimo punto, anche in Serie A è così, il sistema dei playoff che cancella 30 partite precedenti non è meritocratico sotto quello aspetto, ma non mi pare che si siano mai mosse critiche sul fatto che non vinca la squadra che più se lo merita, d'altronde non si vincono a culo i playoff... Questo ovviamente è come la penso io, stiamo facendo una cosa per divertirci e onestamente facendo come dici tu per esperienza di quanto si vede con altre competizioni all'interno del nostro fanta ci si annoia già alla quindicesima giornata a mio avviso..
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,668

Status:


Scusatemi se rispondo solo ora a questa interessante discussione accesa dal nostro sempre attento e partecipe Alphonso. La mia personale opinione è in completo accordo con Goknicks. Lo sport del basket, almeno nei campionati nazionali, ma non solo, si basa sulla formula playoff per l’assegnazione del titolo prevedendo come vantaggio della squadra meglio classificata nella regular season solo la possibilità di giocarsi in casa la partita decisiva. Quindi ai playoff si azzerano tutti i punti stagionali per concorrere ad un nuovo “torneo”, con la possibilità per le squadre con maggior disponibilità economica di andare a migliorare il roster utilizzato nel corso della regular season.
In questo modo l'interesse del campionato è sempre acceso fino alla fine, vedi anche il calcio di serie B, e anche per noi vale la stessa cosa.
Comunque possiamo portare la proposta all’inizio del prossimo torneo e decidere se applicare una nuova formula dei playoff oppure no.
 
Top
2 replies since 15/12/2020, 18:00   70 views
  Share