FANTABASKET LIVE 2023/2024

PROPOSTE PER PROSSIMO(I) ANNO(I)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2022, 10:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,755

Status:


Ciao a tutti provo ad aprire le discussioni sull'evoluzione del regolamento, finchè siamo caldi. Non ho ancora delle proposte definite, perchè credo ci dovremo arrivare insieme, ma mi sento di definire alcuni cantieri di lavoro sulla base di quanto accaduto quest'anno.

Premessa: assumo come certo che la serie A avrà ancora 16 squadre il prossimo anno e noi avremo ancora 2 serie di 10 squadre ciascuna.

Format: quale che sia il format credo dovremo (ri)trovare il modo di valorizzare di più quanto fatto nel girone della regular season. Di fatto quest'anno 18 giornate di RS sono servite a ben poco per il risultato finale, in alcuni casi neanche per la salvezza. Ci possono essere modi diversi, dando un vantaggio sul punteggio alle meglio classificate (come gli scorsi anni) o "portarsi" nei gironi playoff parte dei punti acquisiti in RS.

Roster: la riduzione dei roster a 13, se da un lato ha garantito un mercato più vivo fino alla fine, ha messo in notevole difficoltà le squadre che hanno dovuto fronteggiare infortuni, covid ecc (nonostante l'introduzione della lista infortuni) e turnover (ormai almeno 2 squadre fanno turnover in modo sistematico, soprattutto da Marzo in avanti). Dovremmo pensare a come tornare a 14 o meglio 15 giocatori in roster, senza uccidere il mercato.

Ruoli: annoso problema di cui abbiamo parlato molto negli ultimi anni (sperimentando anche qualcosa senza troppo entusiasmo) quello dei ruoli doppi. Trovare un modo per gestirlo (anche molto semplice) ci permetterebbe di superare il solito tira-molla a stagione in corso sui ruoli dei nuovi arrivi e darebbe più flessibilità ai roster.

Aggiungo un'altra suggestione che mi è venuta in mente al volo e quindi la butto lì senza impegno... riformare l'Eurolega in modo che accompagni le 2 serie per tutta la durata del campionato (anche a costo di sacrificare qualcosa delle altre coppe) un po' come l'Eurolega reale, aprendo la partecipazione a tutti (l'obiettivo sarebbe quello di permettere agli utenti delle 2 serie di confrontarsi in modo continuativo con sfide incrociate, visto anche il parziale ribaltone avvenuto quest'anno tutto sul filo di un equilibrio fortissimo)

Proviamo insieme a trovare delle proposte concrete su questi punti...
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 13:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699

Status:


Io mi concentro sul discorso dei roster, dato che è un cruccio che mi tengo dentro da diversi mesi... Francamente ritengo che i 10 tagli stagionali (a cui si vanno poi ad aggiungere anche quelli della lista infortuni, oltretutto) siano davvero troppi. Si assiste a un continuo 'tagli e offri' che, per come la vedo io, fa perdere il gusto del gioco e il senso del mercato di inizio stagione.

Ne possiamo ovviamente discutere, ma, come già sperimentato anche in un altro fanta anni fa (alcuni utenti qui dentro ricorderanno), penso che 6-7 tagli stagionali siano più che sufficienti. Così ci si avvicinerebbe ancor di più alla realtà e anche a livello 'manageriale' (taglio un giocatore che mi sta fuori 30-40 giorni, a costo di spendere uno dei pochi tagli che ho, oppure mi prendo il rischio?) credo sia più coinvolgente
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,171

Status:


Allora rispondo a Sprizz
1) Sono d'accordo in generale, sono invece molto contrario sul portarsi i punti dalla prima fase.. Io farei come qualche anno fa, con i bonus punti che si sommano a un eventuale fattore campo.. Altrimenti sarebbe una fase ad orologio che credo sia una delle cose più noiose nel mondo del basket rispetto ai playoff che sono un bello spettacolo..se dobbiamo fare la fase ad orologio preferisco fare solo regular season..
2)non vedo come sia possibile risolvere il problema se non diminuendo le squadre che partecipano al fantabasket... Mi sembra che da quando la legabasket è passata dal 7+5 al 6+6 o 5+5 abbiamo una coperta cortissima e qualsiasi cosa facciamo ci scopriamo da qualche parte... Quest'anno si è deciso squadre a 13 per un mercato migliore, poi con i tagli provvisori il mercato era nullo e in più il roster era corto... Quando abbiamo messo 14 il mercato era ugualmente nullo... Obbligarci ad avere 6 italiani a squadra non è nemmeno la soluzione...quest'anno ero pieno di giocatori del genere che era come avere un buco, quindi completamente inutile... La mia idea è che l'unica soluzione è fare il campionato a 8 squadre in serie A e magari fare due gironi in A2, che ovviamente non si può fare per il prossimo anno... Pensiamoci però per il prossimo anno ancora... A breve termine forse meglio roster a 13 con più tagli fissi ma niente tagli provvisori(e togliere la regola che se si taglia un giocatore questo è bloccato e non si può offrire per lui fino a che il taglio non è ufficiale).. Aggiungo una postilla su quest'ultima cosa che ho detto, se si vuole togliere l'abitudine di tagliare 3 giocatori per avere abbastanza crediti da offrire per un altro, si rimetta la regola che ho detto qualche riga sopra..
3)Ritengo che ci renderebbe il lavoro molto più semplice iniziare a pensare a dei ruoli misti.. Saranno giocatori schierabili in più posizioni, che giustamente varranno di più.. Così evitiamo discussioni, si hanno più giocatori per ruolo non dobbiamo rivoluzionare il sistema di gioco introducendo separazioni ruolo per ruolo(sarebbe ancora più difficile dividere in 1 2 3 4 5)..
4)bella l'eurolega tutto l'anno, magari con format identico al campionato ma possibilità di giocare solo con stranieri.. Unica cosa, non abolirei l'eurocup e rivoluzionerei il modo in cui si entra in Eurolega:primi 3 serie A, 2 finalisti Eurocup, vincitore Lega2, vincitore Coppa Italia serie A e Lega 2,vincitore Champions League.. Se qualcuno di questi dovesse essere già qualificato, si riempie col ranking(la famosa classifica di rendimento che io inizierei ad utilizzare), visto che questa ci dice anche gli utenti più bravi e meritevoli..
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 23:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,666

Status:


Per quanto riguarda il format ritengo che il format dell'anno scorso della A era perfetto per me, cioè andata e ritorno regular season, con playoff a 6 e playout a 4, con bonus di 5 punti per chi meglio posizionato.
Per quanto riguarda la A2 che mi coinvolge, io penso che se ci fossero abbandoni, si potrebbe anche optare di non aggiungere utenti a caso ma optare anche un campionato a 8 per la A2.
Con magari per fare giocare a tutti più partite possibili di fare due andate e due ritorni di regular season.
Per quanto riguarda le coppe io terrei tutti i format di quest'anno tranne la champions, il quale preferivo il format precedente dove alla fine dell anno vince chi aveva fatto più punti nel complessivo , lo trovo più equo rispetto alle due fasi di adesso.
Per quanto riguarda i roster effettivamente tornerei ai 14 giocatori, ma aumentando a 5 italiani obbligatori, per permettere un po più di mercato stranieri.
Per i ruoli io sarei per inserire giocatori jolly col doppio ruolo,dove chi se li aggiudica può decidersi il ruolo da dargli.tipo un john brown lo metterei sia ala che centro, e chi se lo aggiudica può decidete come metterlo.
Per quello che diceva Ronco io terrei inalterati i 10 tagli, una cosa che si potrebbe inserire può essere che chi taglia un giocatore non ha più possibilità di ritesserarlo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 02:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255

Status:


secondo me una cosa saggia da fare sarebbe quella di inserire i moduli di gioco (come dunkest per intenderci 2-2-1,2-1-2,1-2-2 ecc ecc) cosi facendo in caso di infortunati uno può optare ad altro modulo senza perforza tagliare e fare casini oltre che anche il mercato sarebbe più strategico ed evitiamo problema doppi ruoli.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,755

Status:


Provo a fare un sunto e dire la mia in modo un po' più concreto

Sul Format e sui vantaggi per i meglio classificati nella RS non ho grosse preferenze, l'importante è ripristinare qualche forma di vantaggio per non vanificare la RS. Va benissimo ripristinare il bonus.

Roster-Ruoli per me è tutto collegato... Profondità del roster, N° minimo di italiani, N° max tagli, gestione più o meno flessibile dei ruoli è tutto un bilanciamento tra avere un numero di giocatori disponibile largo e lasciare qualcuno sul mercato fino alla fine.

Bilanciando il tutto (ma è solo un esempio) si potrebbe ad esempio:
premesso che passare ad 8 utenti per serie risolverebbe molti problemi, ma non è fattibile nel breve - significherebbe escludere forzosamente qualcuno o retrocedere qualcuno dalla 1° alla 2° lega (dopo una durissima salvezza quest'anno)

- Roster a 14 con almeno 5 italiani (3 nei 10 come ora)
- Ruoli: mi piace la proposta di Baso che abbiamo testato anni fa, in coppa italia sulla panca con poco entusiasmo (ma allora c'era più abbondanza con 18 squadre in A). Io riproverei a introdurla per la sola panca (moduli 2-2-1; 2-1-2; 1-2-2; 1-3-1; 3-1-1); secondo me introdurrebbe importanti variazioni nelle strategie sia in fase di mercato che in fase di formazione settimanale dando anche più importanza alla fantasia del coach.
- Tagli: con le condizioni di flessibilità di cui sopra si potrebbe anche pensare di diminuire (di poco) i tagli liberi, mantenendo però i tagli per infortunio breve e lungo che purtroppo quest'anno sono stati utilizzati in abbondanza.

Per le competizioni; sulla Champions, PAzzoide sfonda una porta aperta con me su questo: il senso originale della Champions era proprio quello di premiare chi aveva punteggi migliori durante l'anno a prescindere dalle giornate storte. Con l'introduzione della fase finale a eliminazione, siamo tornati a livello delle altre competizioni.

Eurolega: la mia era un'idea per aumentare il coinvolgimento degli utenti delle 2 serie, facendoli scontrare dall'inizio alla fine, sopratutto dopo un anno dove abbiamo avuto tante retrocessioni e tutte per pochi punti...
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,171

Status:


A me la cosa che più preme è quella dei roster... Quindi spero che l'anno prossimo si faccia una formula per cui la serie A sarà in 8 dall'anno 2023/2024, visto che al momento non si può ridurre a 8 già dalla prossima stagione... Magari si retrocedono 3 e si promuove la prima di A2 per poi fare uno spareggio settima serie A contro seconda A2.. Altrimenti possiamo continuare a discutere ma non risolveremo mai...d'altronde, i conti sono molto semplici: 16 squadre in serie A reale in cui in media giocano 8 giocatori(8 x 16=128),piu di 13 giocatori a testa è inutile mettere, tanto si tratta o di giocatori che fanno 0 di valutazione in 20 minuti o giocano poco... Fino a che non cambiano conta poco possiamo anche mettere 5 italiani obbligatori, il risultato è più free agent ma più squadre che si trovano giocatori inutilizzabili senza poter fare niente... Altra cosa sono completamente contrario ai tagli provvisori, piuttosto aumentiamo quei definitivi, l'esito quest'anno è stato che chi era senza giocatori non trovava nessuno di buono sul mercato(e questo ci dovrebbe far riflettere sull'aumentare i roster a 14
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 12:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,952

Status:


Sono d'accordo nel riprisitinare i punti di bonus a chi si è classificato meglio in regular season.
Per quanto riguarda i tagli, già quest'anno avevo votato contro i tagli provvisori, per me sono da eliminare e ribadisco che 10 tagli sono sufficienti per tutto l'anno mantenendo il fatto che la sostituzione di un infortunato a lungo termine rimane gratuita.
Sui doppi ruoli e vari moduli io credo che si possa provare.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,880

Status:


Per la formula non riesco adesso a fare una proposta ben precisa, ma di sicuro ogni fase deve dare un vantaggio di qualche tipo per la fase successiva a chi è meglio piazzato. Che sia portarsi dietro i punti fatti interi o dimezzati, che sia un bonus +5 ad ogni partita, che sia la bella in casa col fattore campo...da vedere in base alla formula. Quest'anno è mancata questa cosa, sostanzialmente c'era un trappolone in cui alcuni sono cascati (io per primo). Per la Champions toglierei anch'io la fase ad eliminazione, lascerei punteggi "tipo Formula 1" fino alla fine.
Per i ruoli li lascerei come adesso. Farei solo attenzione a inizio anno a bilanciare meglio che si può il numero dei giocatori nei 3 ruoli. Sono fortemente contrario a doppi ruoli e moduli "flessibili".
Per i roster lascerei 13 giocatori. Aumenterei il numero di italiani in formazione a 4 su 10, il che lascerà più stranieri tra i free agents.
Per i tagli farei 8 permanenti + 5 provvisori.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,524

Status:


Per quanto riguarda i bonus nei play-off sono d'accordo nel ripristinarli.
A me piace molto l'idea dell'Eurolega tutto l'anno.
Per la Champions lascerei come è ora.
Per il roster tornerei a 14 giocatori, con 4 ita nei 10 e almeno 5 a roster, eliminerei i tagli provvisori e terrei solo i 10 tagli canonici. Sono anche d'accordo sul fatto di tornare come prima per quanto riguarda il taglio di un giocatore, cioè nel momento in cui taglio un giocatore gli altri possono subito offrire per lui così bisogna pensar bene ai tagli da fare. Sono contrario ai doppi ruoli, ma mi può andar bene l'idea di mettere una panchina flessibile come avevamo provato per la Coppa Italia tempo fa.
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 21:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
400

Status:


Per me:
Aumentare giocatori nel roster (ero già assolutamente contro l'insensata diminuzione dell'anno scorso) con obbligo italiani o no non importa. Eliminare tagli provvisori e limitare molto scambi e tagli per dare più importanza alla costruzione estiva della squadra. Doppi ruoli non mi entusiasmano ma se servono si può valutare. A e A2 dovrebbero avere entrambe 10 squadre perché è più bello e per la regolarità delle coppe. Assolutamente favorire i migliori della regular season. No possibilità di retrocessione a chi si qualifica ai playoff. Ok proposta sprizzaug su Eurolega
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 00:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,668

Status:


Grazie a tutti per aver iniziato la discussione molto interessante con i vostri pareri e proposte per le modifiche da apportare al regolamento. Scusate se rispondo solo ora ma ho voluto prima lasciare spazio alle vostre valutazioni e libero sfogo alle vostre perplessità sul regolamento attuale, non influenzando in nessun modo le valutazioni.
Farò di seguito le mie considerazioni personali sugli argomenti trattati e presi in esame in questa discussione. In seguito direi di proporre dei sondaggi da portare al voto per modificare il regolamento per la prox stagione.

FORMAT: Da considerare solo dopo l’ufficialità del numero di squadre partecipanti. Sarebbe opportuno avere 2 serie con lo stesso numero di squadre. Sono completamente d’accordo nel ripristinare ai playoff e playout il bonus di 5 punti alle squadre meglio classificate nella RS, oppure in alternativa portarsi 1/3 dei punti in classifica approssimati per difetto nella post season.

ROSTER: 13 giocatori limitano di molto la possibilità di variare le formazioni, ma tutto è stato fatto per permettere una migliore fruizione del mercato. Aumenterei a 14 i roster inserendo 5 ITA e decidere se fare 3 o 4 ITA nella formazione da schierare. E’ vero che andremo ad acquistare giocatori ITA non proprio di alto livello ma si deve considerare che se vogliamo un fantabasket sempre più vicino alla realtà, dovremmo avere nei roster anche questi giocatori, infatti nelle squadre di serie A i giocatori di livello non sono più di 8/9 tranne naturalmente le 2 che conosciamo bene.

RUOLI: Sono strettamente collegati con il roster, personalmente a me non piace avere solo alcuni giocatori con doppio ruolo, o tutti o nessuno. La gestione del doppio ruolo è molto complicata e storicamente questo fantabasket ha sempre difeso questa sua prerogativa, i ruoli definiti. Molto interessante è la proposta dei moduli di gioco, che avevamo già sperimentato. Si potrebbe rispolverare almeno per la panchina.

TAGLI PROVVISORI: quest’anno hanno influenzato troppo gli infortuni a breve termine, la gestione è stata complicata e non sempre coerente ed equilibrata non avendo a disposizione delle informazioni sicure e attendibili. Toglierei questo tipo di taglio, mentre lascerei il taglio per infortunio a lungo termine almeno 60gg, con possibilità di cambiare il giocatore senza contare il taglio e recuperando tutti i crediti.

TAGLI STAGIONALI: lascerei a 10 il numero totale in stagione, da tener presente che contando anche gli infortunati e le rescissioni sarebbero ancor più. A me piaceva molto di più la formula del taglio secco, cioè il giocatore veniva messo sul mercato immediatamente dopo il taglio lasciando la possibilità agli altri utenti di offrire subito per quel giocatore. Così facendo il mercato sarebbe più vero e sicuramente più oculato da parte di tutti, accettando il rischio di perdere il giocatore in favore di un altro nuovo arrivato. Si lascia la possibilità di riaverlo a roster solo nel caso non si concretizzi l’asta per quello nuovo e non sia già stato acquistato da altri utenti.

EUROLEGA ED EUROCUP: La proposta di fare una Eurolega come un campionato in parallelo che duri tutto l’anno con playoff finale è davvero stuzzicante. Ci sono alcuni elementi da considerare e cioè che per poter fare questo tipo di formula dobbiamo obbligatoriamente avere 2 serie con lo stesso numero di partecipanti, eliminare l’Eurocup, ed iniziare solo dalla stagione 23-24 in quanto la prossima ha già assegnato posti per l’Eurolega 22-23. Io lascerei attive entrambe le competizioni, lanciando un campionato parallelo con le partecipanti di diritto già dal prox anno. Poi vedrò di plasmare una formula a doc, direi una formula che si protragga per una buona fetta di stagione, al posto delle canoniche 5 giornate + la finale, farei almeno 12/16 giornate + le final four.

CHAMPIONS: mi sembra di capire che la nuova formula non attrae più di tanto. Si può ritornare al passato con classifica a punteggi di F1 senza le eliminazioni settimanali. A me piaceva quest’ultima per l’imprevedibilità che portava. Ragionando su un fatto di livello medio annuale ci sta ritornare alla vecchia formula, magari inserendo una finale oppure una final four.
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 07:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,880

Status:


Una cosa che vorrei aggiungere: il roster a 14 non è che metta al riparo da sorprese molto di più di quello a 13. La squadra tipo è 5G+5A+3C. Come 14° tu magari prendi una G, poi ti si infortuna una A e allora cosa te ne fai? Per avere un reale margine di sicurezza ci vorrebbe un giocatore in più per ogni ruolo, quindi roster da 16. Ma numeri alla mano penso che non possiamo farlo. Quindi non so, quell'ipotetico 14° uomo in squadra secondo me darebbe più un effetto psicologico che reale...
 
Top
12 replies since 10/5/2022, 10:17   208 views
  Share